miurpng




ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE     AD INDIRIZZO  MUSICALE 

"F.LLI MERCANTINI"  FOSSOMBRONE

  

tel .0721-714376/742476 fax. 0721-715533

       

psic82000l@istruzione.it      psic82000l@pec.istruzione.it


La scuola secondaria di primo grado

comprende la sede centrale di Fossombrone ed il plesso di Sant’Ippolito. Promuove attività e progetti finalizzati all’arricchimento dell’offerta formativa, che prevedono collaborazioni con il territorio e con le scuole italiane ed europee. Molte sono le iniziative che si inseriscono nelle tradizioni locali e, cogliendone la specificità del settore vi interagiscono fino a realizzare manifestazioni a carattere artigianale e musicale. In particolare la lavorazione della pietra, attività peculiare del Comune di S. Ippolito e la pratica musicale del mandolino per Fossombrone, caratterizzano la dimensione extracurricolare dell’offerta formativa dei due plessi di scuola secondaria. La lavorazione della pietra per S. Ippolito rappresenta una tradizione secolare che ha dato notorietà al paese ben oltre i confini regionali. Sono tuttora attive diverse botteghe artigianali che producono manufatti di alto livello artistico. L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco continuano a promuovere questa tradizione organizzando ogni anno “Scolpire in piazza” una manifestazione a carattere nazionale della durata di una settimana. La scuola ha interpretato l’esigenza del territorio dandole nuovo impulso con l’attivazione di un laboratorio didattico di scultura che da venti anni offre agli alunni la possibilità di cimentarsi con una forma d’arte così esclusiva. Le opere realizzate dagli alunni di S. Ippolito sono state donate dalla scuola ad Enti ed Istituzioni come la Comunità Montana, l’ufficio Scolastico Provinciale, la regione Marche. La scuola secondaria intende continuare a dare rilievo a questa attività garantendole l’inserimento nella offerta formativa. Il corso ad indirizzo musicale prevede lezioni pomeridiane per la pratica di quattro strumenti musicali. Vi si accede mediante un esame attitudinale e si conclude con il rilascio di un attestato con valenza di credito formativo. È stato arricchito dalla numerosa presenza di utenti esterni che, in sinergia con la scuola, hanno saputo trovare il naturale sbocco alle proprie attitudini (progetto musica-territorio). Dal 1996, grazie al contributo attivo di un gruppo di esperti mandolinisti forsempronesi e della locale Pro Loco, è stato istituito un laboratorio didattico di mandolino. Sia nella sede di Fossombrone che in quella di S.Ippolito sono stati istituiti i centri sportivi studenteschi, propedeutici  ll'avviamento alla pratica sportiva ( delibera n. 4 / 2012 del C. d. I) e gli insegnamenti alternativi alla Religione Cattolica

La Scuola Primaria 

Dal  2017-2018 comprende i plessi di Isola di Fano, di Fossombrone Capoluogo, di Calmazzo situati nel Comune di Fossombrone e quello di Sant’Ippolito.  L’edificio scolastico di Isola di Fano è funzionale e a norma, dispone di un ascensore, di una scala antincendio, di una palestra adeguatamente attrezzata e di un cortile. Nello stesso stabile, al piano terra, ha sede anche la Scuola dell’Infanzia. A S. Ippolito, l’edificio scolastico ospita la scuola primaria e la scuola secondaria di 1^ grado. La recente ristrutturazione ha consolidato ed arricchito la struttura esistente, che già comprendeva  una palestra spaziosa ed adeguatamente attrezzata, adiacente l’edificio scolastico, con una biblioteca comunale multimediale, situata al piano terra dell’edificio. In ottemperanza al D.L. n.59/2004 che recita” ogni istituzione scolastica decide, ogni anno, sulla base di analisi di bisogni formativi, l’integrazione, la distribuzione e i tempi delle discipline e delle attività” è stato adottato a partire dal settembre 2014 lo schema orario sotto indicato, in cui sono rispettati i vincoli delle due ore settimanali della religione cattolica e quelli relativi alla ripartizione dell’inglese dalla classe prima alla classe quinta.

La Scuola dell'Infanzia

Dal 2017 -2018 comprende il plesso di Isola di Fano,Fossombrone capoluogo, Calmazzo e Borgo S.Antonio situati nel Comune di Fossombrone e quello di Pian di Rose, situato nel comune di Sant'Ippolito. La scuola di Isola di Fano è composta da un'unica sezione frequentata da bambini di tre, quattro e cinque anni. Il corpo docenti è formato da due insegnanti di sezione ed un insegnante di Religione Cattolica. Il personale ausiliario è composto da due unità. La scuola di Pian di Rose è composta da due sezioni che accolgono entrambe bambini di tre, quattro e cinque anni. Il corpo docenti è formato da quattro insegnanti di sezione ed un insegnante di religione. Il personale ausiliario è composto da due unità. L’orario settimanale della scuola dell’infanzia è di 8 ore giornaliere per cinque giorni la settimana, e, data la particolare configurazione dell’insegnamento, non è possibile quantificare  rigidamente il monte ore annuale all’interno degli ambiti disciplinari concorrenti allo sviluppo globale del bambino. 

CAMPI DI ESPERIENZA

Il sé e l’altro

Il corpo e il movimento

Immagini,suoni,colori

I discorsi e le parole

La conoscenza del mondo